nuovo Corso di Rilassamento Creativo

locandina rilassamento

Finalità: il corso vuole favorire l’acquisizione di tecniche di gestione dell’ansia, per affrontare e risolvere i problemi quotidiani in modo creativo

Attraverso l’uso del rilassamento creativo e di tecniche conversazionali lo studente può apprendere strategie efficaci volte al potenziamento delle sue risorse interne e delle sue capacità di concentrazione. Tali risorse interne saranno utili per fronteggiare vissuti e pensieri distraenti dovuti ad un alto livello di ansia, prevenire risposte da stress e potenziare, attraverso una migliore consapevolezza di sé, qualsiasi problema quotidiano, di studio e professionale.

Il rilassamento creativo, associato alle tecniche conversazionali permette di attivare le potenzialità presenti all’interno della persona grazie ad un rilassamento profondo del corpo e della mente indotto in modo consapevole. Il rilassamento creativo viene usato nell’ambito della Psicologia Positiva per il potenziamento dello stato soggettivo di benessere fisico e mentale dell’individuo. Ciò si rende possibile grazie ad una migliore gestione dello stress, delle emozioni ad esso correlate e delle risposte psicosomatiche. Risulta particolarmente utile per quanti conducono uno stile e un ritmo di vita accelerato e stressante, tale da rappresentare una minaccia per la salute e il benessere dell’individuo. Esso rappresenta dunque uno strumento di cambiamento che opera a tre livelli: fisiologico, favorendo un riequilibrio del Sistema Nervoso Neurovegetativo e del Sistema Endocrino; fisico, migliorando lo stato di benessere e di salute generale; psicologico, aiutando in una migliore gestione dei propri vissuti emotivi.

Modalità di svolgimento: il corso prevede otto incontri di 90 minuti ciascuno, il martedì pomeriggio a partire dal 15 Marzo 2016, alle 15,30 e alle 17,30.

Luogo e costi:  Gli incontri avranno luogo presso i locali dell’Università Pontificia Salesiana di Roma e saranno condotti dal Prof. Maurizio Rizzuto e dalla Prof.ssa Sara Schietroma. Il costo dell’intero corso è di € 80 + iva.