SEMINARIO DI PSICOLOGIA SOCIALE 2 (EB2041)


Applicazioni sociali della comunicazione

(Attenzione! Questo Seminario non sarà attivo nell’anno accademico 2017-2018)

Il seminario intende fornire l’approfondimento, con particolare attenzione all’aspetto applicativo, delle principali tematiche connesse alla comunicazione sociale. Tale approfondimento ha il duplice obiettivo di favorire l’acquisizione di competenze comunicative a livello sociale e indirizzare gli studenti verso l’elaborazione di un lavoro scritto secondo la metodologia della ricerca scientifica.

OBIETTIVI

Al termine del seminario lo studente sarà in grado di:

Conoscere gli ambiti di applicazione sociale della comunicazione secondo i principali approcci di studio;

Conoscere i principi basilari che regolano tali forme di comunicazione;

Approfondire diversi ambiti di applicazione come ad esempio il modo in cui la comunicazione entra in gioco nel regolare i processi di influenza sociale e i processi decisionali individuali e di gruppo;

Acquisire competenze specifiche in tema di comunicazione sociale in riferimento a diversi contesti applicativi (gestione dei gruppi, conduzione delle riunioni, la facilitazione delle decisioni di gruppo, il problem-solving etc.);

Saper fare una ricerca bibliografica su temi specifici;

Elaborare, secondo uno schema chiaro e coerente e una corretta metodologia, un elaborato scritto;

Presentare in aula in modo sintetico una riflessione critica su quanto approfondito nell’elaborato scritto.

ARGOMENTI

Le applicazioni sociali della comunicazione;

Le diverse forme della comunicazione umana;

L’influenza sociale;

Il pensiero di gruppo e le sue conseguenze;

I processi decisionali individuali e di gruppo;

I flussi comunicativi nei gruppi;

La comunicazione al servizio del problem-solving.

ESAME

Gli studenti saranno valutati sulla base di un elaborato scritto sull’approfondimento di un tema specifico inerente gli ambiti applicativi della comunicazione sociale e della presentazione in aula del lavoro.

BIBLIOGRAFIA

ANOLLI L., I Fondamenti di psicologia della comunicazione (Bologna, Il Mulino, 2012); PEDON A., Psicologia sociale (Milano, McGraw-Hill, 2011); HEWSTONE M., STROEBE W., IONAS K., VOCI A., Introduzione alla psicologia sociale (Bologna, Il Mulino, 2010); ARONSON E., L’animale sociale (Milano, Apogeo, 2006); BROWN R., Psicologia sociale dei gruppi (Bologna, Il Mulino, 2000); Handbook of social Psychology (2010).

Ulteriore bibliografia verrà visionata nel corso del seminario in relazione agli specifici approfondimenti trattati.